LIQUIRIZIA - LA LINEA TEMPORALE

dropmaker Willem Klepper

1990

Il signor Klepper apre il suo banco di dolci al mercato di Alkmaar. Nonostante il freddo e il brutto tempo, diventa meta di molte persone.

1991

Evviva! È arrivata la cicogna. È un maschietto! Non è carino?

Dropmaker Huub Klepper
Lakkrís

2015

Il banco di dolci del signor Klepper festeggia il suo venticinquesimo anniversario al mercato e quindi, insieme al figlio, producono un’edizione speciale della Liquirizia Migliore di Sempre. In teoria si tratta della liquirizia più buona di sempre, dolce, con un pizzico di speziato e una consistenza piacevole.

Per pura fortuna viene fuori che la liquirizia non contiene né glutine né gelatina. I due Klepper si sono scambiati uno sguardo: non era solo la liquirizia più buona di sempre, era la Liquirizia Migliore di Sempre.

2017

La gente arriva da ogni dove per provare la Liquirizia Migliore di Sempre. Perciò i Klepper decidono che merita un pubblico più ampio di quello del solo mercato di Alkmaar. Da quel momento è stato possibile acquistarla nei migliori negozi specializzati nelle tue vicinanze.

de beste zoete drop ooit
la migliore liquirizia dolce di sempre
la migliore liquirizia salata di sempre
de beste zoute drop ooit

2018

Due anni di ricerche dopo, i Klepper hanno trovato il sale migliore del mondo nel mare celtico. Dopodiché nasce la Liquirizia Salata Migliore di Sempre.

zoete drop stapel

2019

Domanda: dove trovi il miele più buono d’Olanda?

Risposta: nel Biesbosch olandese. E dal 2019 puoi trovarlo anche nella Liquirizia al Miele Migliore di Sempre.

2019 Licorice
la migliore collezione di liquirizia di sempre

2020

Nella punta sud-occidentale del Brabante Settentrionale si conclude l’impresa per trovare l’alloro migliore d’Olanda. Ovviamente finisce nella Migliore Liquirizia di Sempre. Inoltre, Klepper e Klepper osano lanciare una timida occhiata oltre confine, a partire da Finlandia e Canada, presto seguite da Danimarca, Norvegia, Germania e Inghilterra.

2021

Nuova confezione! E non si tratta di una confezione qualsiasi, ma di una fatta di materiale compostabile. Per farti essere sicuro, a colpo d’occhio, che quando compri la Liquirizia Migliore di Sempre la tua sia una scelta attenta all’ambiente, troverai sulla confezione delle nuove etichette sulla sostenibilità. In altre parole, questa liquirizia è un pacchetto completo.

Licorice

2022

Rullo di tamburi. Sta per arrivare un nuovo gusto. Ma per il momento non possiamo dirti altro.

Honingdrop

Met liefde

De ingrediënten van De Beste Drop Ooit zijn van de beste kwaliteit. Dat spreekt voor zich. Hoeven we eigenlijk niet te vertellen. Het extra ingrediënt is liefde.

Verrukkelijk vegan

De varianten volzoet, mildzout en laurier krijgen het V-label (met de V, van Vegan). De honingvariant mogen we ‘vegetarian’ noemen, omdat je voor honing bijen nodig hebt.

Vrij van gluten

De Beste Drop Ooit is glutenvrij. Dit betekent dat De Beste Drop Ooit wordt geproduceerd in een omgeving waar nooit producten met gluten verwerkt worden. Dat proef je niet...

Lekker lokaal

We liggen liever niet op plekken waar mensen hun dagelijkse boodschappen doen, maar op plekken waar ze lekkere dingen kopen. Lekkere dingen zoals De Beste Drop Ooit.

Zoete drop
de beste zoete drop ooit
liquirizia dolce

LA STORIA DELLA LIQUIRIZIA MIGLIORE DI SEMPRE

La storia della Liquirizia Migliore di Sempre inizia nel 2015. Beh, no, in realtà inizia nel 1990, quando il signor Klepper (che al tempo veniva chiamato Willem Klepper, dato che il figlio non era ancora nato) ha aperto il suo negozio al mercato di Alkmaar.

Nel 2015 il signor Klepper vendeva al mercato già da 25 anni. Quindi per l’occasione volle creare la liquirizia più deliziosa di sempre da regalare ai suoi clienti. Grazie all’esperienza accumulata, sapeva cosa gli piacesse e, cosa più importante, cosa piacesse ai suoi clienti: una liquirizia dolce con un pizzico di salmiak per renderla speziata, e una consistenza piacevole. Non troppo dura né troppo morbida. Ci piace definirla una consistenza nostalgica, un ricordo della liquirizia venduta anni addietro nelle drogherie.

Scrisse tutti gli ingredienti e, insieme al figlio, si recò da un produttore di liquirizia. Dopo alcuni esperimenti con le quantità e i tempi di essiccazione, finalmente ci riuscirono: la liquirizia più deliziosa di sempre era pronta per essere venduta.

KLEPPER E KLEPPER FANNO REGALI

Il loro piano è di regalare 1200 buste. Ma quelle 1200 buste sono andate a ruba in un attimo. Klepper e Klepper sembrano avere le mani d’oro, un oro nero. I clienti del signor Klepper sono completamente d’accordo con lui: è davvero la liquirizia più buona di sempre. È una spanna sopra tutte le altre. La gente continua a tornare da tutti gli angoli del Paese. Ogni tanto si trovano dei gruppetti persi proveniente da Zeeland (a 200 km di distanza!), e anche loro amano la liquirizia. Purtroppo il signor Klepper si trova costretto a deludere le persone: la liquirizia migliore di sempre era stata creata solo per l’anniversario. Non tornerà più.                                                                                                

Ma non è ciò che aveva in mente il giovane Klepper…

drop zonder gelatine
zoete en zout drop
zoete drop stapel
liquirizia senza glutine
drop

NIENTE GLUTINE O GELATINA, MA TANTISSIMO AMORE

Il giovane Klepper si è accorto che non si tratta solo di un pezzo di liquirizia. È molto di più. Soprattutto perché le mancano due cose: glutine e gelatina. La ricetta non contiene gelatina. E l’amido di frumento che solitamente si usa nella produzione della liquirizia è stato sostituito dall’amido di patata, il che la rende anche priva di glutine.

Questa liquirizia, per come la intende il giovane Klepper (e lui ha studiato economia e commercio, il che significa che capisce davvero di queste cose e ne intuisce le possibilità), arriva al momento giusto. Niente glutine o gelatina, ma tantissimo amore: è esattamente ciò che le persone vogliono al giorno d’oggi. E sono più che contente di fare una deviazione per venirla a prendere.

LA LIQUIRIZIA MIGLIORE DI SEMPRE

Il dolce dei Klepper (come veniva popolarmente chiamata la liquirizia più buona di sempre) aveva bisogno della sua confezione e di un nome che dicesse alle persone cosa aspettarsi; un nome che parlasse all’immaginazione di chi non aveva mai sentito parlare del banco dei dolci del signor Klepper. È così che, dopo molte discussioni, Klepper e Klepper hanno concordato su un nome per questa caramella dolce e saporita. Hanno deciso di non nascondere la spavalderia innata che caratterizza i proprietari dei banchi del mercato. È davvero la Liquirizia Migliore di Sempre. Niente di più, niente di meno.

Dopo aver fatto creare una confezione che assicurasse che la Liquirizia Migliore di Sempre potesse mantenere la giusta ‘asciuttezza’, il giovane Klepper si è impegnato per far arrivare la liquirizia nei migliori negozi specializzati. Il suo metodo è tanto semplice quanto audace. Sa che una volta che le persone l’avranno provata si venderà da sola. Mette alcune scatole nel bagagliaio della macchina e fa visita ai negozi specializzati che pensa dovrebbero vendere la loro liquirizia. Dà a ciascun proprietario una scatola e gli dice: ‘Provala. Se ne vuoi altra, sai dove trovarmi’. Gli dà il suo biglietto da visita e se ne va, sapendo che nel giro di pochi giorni riceverà una telefonata con la richiesta di altre scatole.

schep drop
honingdrop
drop
Zoete drop
dropstad
zoute drop

DISPONIBILE IN TUTTA OLANDA

Ora, nel giro di un anno, la Liquirizia Migliore di Sempre è disponibile in tutta Olanda. Ma non puoi trovarla al supermercato. Ci troviamo regolarmente al telefono con i supermercati o troviamo mail nella nostra casella di posta che ci dicono che la Liquirizia Migliore di Sempre non può mancare dai loro scaffali. Klepper e Klepper rifiutano gentilmente le loro richieste, ogni singola volta. Preferiscono che la Liquirizia Migliore di Sempre mantenga parte della sua esclusività. E lo sanno: una volta che sarà sugli scaffali del supermercato, prima o poi proveranno a pubblicizzarla con dei premi speciali. Non ci saranno premi speciali per la Liquirizia Migliore di Sempre. Non ce n’è bisogno: la nostra liquirizia è già abbastanza speciale. Come un buon sigaro, la Liquirizia Migliore di Sempre può essere apprezzata al meglio nella nostra poltrona preferita. E cosa c’è di più speciale di questo? Al momento è disponibile in 2500 negozi. In Olanda, intendiamo. Ma la Liquirizia Migliore di sempre non è più disponibile soltanto in Olanda.

IL PROSSIMO CAPITOLO:
LA LIQUIRIZIA MIGLIORE DI SEMPRE

Dopo aver raggiunto una copertura nazionale, è arrivato il momento per la Liquirizia Migliore di Sempre di passare al prossimo capitolo. La Liquirizia Migliore di Sempre merita un’edizione salata. E come il signor Klepper sa bene, non è un compito facile, perché la liquirizia diventa spesso troppo salata. Inoltre, la liquirizia salata si secca velocemente, il che la rende dura come la roccia. Perciò, oltre alla ricetta perfetta è necessario anche sperimentare coi periodi di essiccazione.

Tuttavia, prima di andare in laboratorio della liquirizia a fare esperimenti, Klepper e Klepper decidono di cercare il sale migliore al mondo. Alla fine lo trovano nel sale marino celtico non raffinato. Viene raccolto a mano ed è ricco di minerali. Secondo alcuni, ciò significa che fa bene alla pressione. Altri credono che sia una sciocchezza. Ma che sia vero o meno, è l’ingrediente di base perfetto per la Migliore Liquirizia Salata di Sempre. È ora di andare inlaboratorio.

Ci vuole un po’ di tempo perché il signor Klepper sia soddisfatto del risultato. In questo caso, l’espressione ‘un po’’ è l’eufemismo del secolo. Ci vuole così tanto tempo che Klepper e Klepper hanno rivisto i piani originali così tante volte che, alla fine, il loro produttore di liquirizia minaccia di gettare la spugna e rinunciare. I Klepper, invece, perseverano: la loro liquirizia deve essere perfetta. Ogni tanto ne portano un lotto al mercato per vedere come viene recepita dal pubblico.

zoute drop
zoute drop
zoute drop
zoute drop
Lakkris salty
honingdrop
Lakkris honey
honingdrop

LA LIQUIRIZIA AL MIELE MIGLIORE DI SEMPRE

Il successo della Liquirizia Migliore di Sempre non passa inosservato. Ne scrivono sempre più giornali e riviste (del settore). Il passa parola viaggia alla velocità della luce. I negozi ne espongono delle scatole in vetrina per attirare i clienti. Persino il Telegraaf, un importante giornale olandese, scrive un articolo elaborato sulla Liquirizia Migliore di Sempre. Nel 2019 Klepper e Klepper decidono che è arrivato il momento di affrontare una nuova sfida. E probabilmente è la loro sfida più complicata fino ad ora: creare la Liquirizia al Miele Migliore di Sempre.

Quanti tipi di liquirizia al miele davvero deliziosi esistono? Non tanti. Come con la liquirizia salata, i tempi di essiccazione di quella al miele sono di vitale importanza se non si vuole che diventi troppo dura da masticare. E se non si azzecca la ricetta è facile che diventi troppo dolce. O che non si senta il miele. Insomma, è arrivato il momento di fare impazzire di nuovo il produttore di liquirizia dei Klepper.

Prima di tutto, però, bisogna trovare il miele migliore d’Olanda. I due Klepper alla fine lo trovano nel Biesbosch, da un piccolo apicoltore indipendente che produce il suo miele in maniera biologica. Lo fa senza l’uso di sostanze chimiche o pesticidi, e tiene sempre in considerazione l’ambiente in cui vivono le piante e le api. Perciò api felici, natura felice e Klepper felici. Di conseguenza puoi essere felice anche tu. Perché la sola idea che questa liquirizia sia completamente biologica le dona già un sapore migliore. Dai, ammettilo. Tuttavia, il passo successivo è trasformare il miele amico della natura in liquirizia.

Questo passaggio ha ovviamente richiesto molto tempo ma, alla fine, ci siamo riusciti. Il 20 maggio 2019, durante la Giornata mondiale delle api, è nata la Liquirizia al Miele Migliore di Sempre. Ovviamente non contiene glutine o gelatina, ma il 12% di miele puro proveniente dal Biesbosch.

OLTRE I CONFINI

Alla fine del 2019 i Klepper decidono che è arrivato il momento di guardare al di là del confine. Perché prendere d’assalto un Paese amante della liquirizia come l’Olanda è fantastico, ma farla amare anche al resto del mondo è persino meglio. Saremo anche un Paese unico, ma è un po’ strano che nessuno ami la liquirizia quanto noi. Abbastanza strano da convincerci che ci sia stato un errore. Anche gli altri Paesi amano la liquirizia, solo che non lo sanno ancora. E il motivo per cui non lo sanno è che non hanno ancora provato la Liquirizia Migliore di Sempre.

All’inizio del 2020, Klepper e Klepper iniziano a spargere la voce. Molti Paesi si sono dimostrati interessati. C’è solo un problema: è proprio in questo periodo che spunta un piccolo virus lei cui ripercussioni sui commerci globali sono enormi. Ma i Klepper non mollano. La Liquirizia Migliore di Sempre inizia il suo viaggio internazionale in Finlandia, presto seguita dal Canada. Poi Danimarca, Norvegia, Germania e Inghilterra. Lo prediciamo: fra poco tutto il mondo diventerà dipendente dalla Liquirizia Migliore di Sempre.

dropmakers
Laurierdrop
Lakkris Bay leaf

LA LIQUIRIZIA ALL’ALLORO MIGLIORE DI SEMPRE

Guardandosi attorno, i Klepper hanno anche puntato gli occhi sulla creazione della Liquirizia all’Alloro Migliore di Sempre. Anche in questo caso non esiste una liquirizia all’alloro davvero buona. È proprio il tipo di sfida che i Klepper sono disposti ad affrontare. E così tu potrai goderne presto del risultato. In questo caso, la Liquirizia all’Alloro Migliore di Sempre.

Grazie alle proprietà guarenti dell’alloro, la liquirizia all’alloro non è mai scomparsa del tutto. È ottima contro malanni come il raffreddore comune, il mal di gola o persino i capelli rovinati. Inoltre, questa piantina miracolosa profuma di invincibilità, dato che gli antichi romani indossavano corone di alloro quando vincevano o conquistavano qualcosa (o quando volevano fare finta di averlo fatto). “Mi sa che tocca a noi”, ha detto il signor Klepper, che non ha mai rinunciato a riparare un torto.

La loro ricerca di un olio di alloro puro si è conclusa nell’angolo sud-occidentale del Brabante Settentrionale, da un coltivatore biologico di alloro. Dopo mesi di esperimenti con la ricetta e i tempi di essiccazione (e le ricerche di mercato), sono finalmente riusciti a lanciare sul mercato olandese, ad agosto del 2020, la Liquirizia all’Alloro Migliore di Sempre. L’inizio di una inevitabile marcia della vittoria.

LE PROMOZIONI MIGLIORI DI SEMPRE

Klepper e Klepper colgono ogni occasione per attirare l’attenzione sulla Liquirizia Migliore di Sempre, in qualsiasi modo possibile. Sempre più fan si riuniscono su Instagram per seguire il viaggio della Liquirizia Migliore di Sempre. Nel 2019 i Klepper hanno prodotto una speciale scatola di latta in cui è possibile mettere due confezioni di liquirizia. La Lattina Migliore di Sempre ha subito vinto il Packaging Award 2020. Quello stesso anno hanno lanciato la Collezione di Liquirizia Migliore di Sempre, disponibile nei migliori negozi all’ingrosso. Dal Natale del 2020 la Liquirizia Migliore di Sempre è inclusa nei regali di Natale per gli operatori sanitari. Inoltre, nella seconda metà del 2021 è stato lanciato un sito web.

de beste dropverzameling

IL MERCHANDISING MIGLIORE DI SEMPRE

Nel nostro negozio online potrai comprare tutine, tazze del caffè, t-shirt, una mazzo di carte, una borsa di tela, un cappellino e una cover per l’iPhone con… il bellissimo logo della Liquirizia Migliore di Sempre. Dagli un’occhiata. Chi non li vorrebbe?

Alles drop en eraan
Licorice

QUESTA LIQUIRIZIA È UN PACCHETTO COMPLETO: DELIZIOSAMENTE SOSTENIBILE

Avere un nome come “la Liquirizia Migliore di Sempre” significa dover essere un passo avanti agli altri su tutti i fronti. E parlando di liquirizia non c’è alcun dubbio che lo siamo: la Liquirizia Migliore di Sempre non contiene gelatina, il che significa che Klepper e Klepper possono mettere l’etichetta ‘vegano’ su tre delle quattro confezioni. Quest’etichetta non è presente sulla Liquirizia al Miele Migliore di Sempre, perché per fare il miele sono necessarie le api.

I Klepper erano convinti che anche la confezione stessa dovesse essere ‘la migliore di sempre’. Quindi hanno iniziato a idearla. Il risultato: una confezione completamente compostabile. Nessun’altra liquirizia può affermare di essere contenuta in una confezione simile. Accanto all’etichetta ‘vegano’ troverai anche le etichette FSC e Milieu Centraal, la fondazione ambientalista olandese. La confezione è fatta di bioplastica, una plastica fatta di materiali vegetali, in questo caso cellulosa.

SOGNI IRREALIZZABILI

Questa è, nel complesso, la nostra storia, quella dei Klepper e della Liquirizia Migliore di Sempre. Non escludiamo la possibilità di creare altri gusti in futuro. Ancora meglio: siamo abbastanza sicuri che ne arriveranno altri. Nel 2022 alla Liquirizia Dolce Migliore di Sempre, alla Liquirizia Salata Migliore di Sempre, alla Liquirizia al Miele Migliore di Sempre e alla Liquirizia all’Alloro Migliore di Sempre si unirà un altro gusto. Non possiamo ancora dirti di cosa si tratti (i copioni si annidano ovunque). Per il momento possiamo solo darti un consiglio: tieni d’occhio il sito…

zoute drop
drop krant
Zoete drop
scroll-top